Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

ENOLOGO

ANDREA PALA, classe 1986

Andrea Pala nasce in Sardegna nel 1986. La laurea in viticoltura ed enologia, presso l’Università di Pisa nel 2011, gli permette sin da subito di lavorare nel mondo dell’enologia sarda, vantando una prestigiosa esperienza presso un’azienda simbolo dell’Alta Gallura.

Durante questi anni, non mancano continui approfondimenti della materia tramite formazione e confronto. Nel 2014 inizia a intraprendere il percorso da consulente esterno, fondamentale per la crescita professionale che gli permetterà, non solo una maggiore conoscenza della viticoltura e enologia, ma l’integrazione con persone, filosofie, pensieri e territori di tutta la penisola, sviluppando diversi progetti e riportando alla luce alcuni vitigni autoctoni “abbandonati”.

Dal 2017 inizia a intraprendere esclusivamente la carriera da Consulente: diverse sono le collaborazioni, non solo regionali ma Nazionali, ciò gli permette di espandere la conoscenza del territorio nazionale, interagire e confrontarsi con i maggiori professionisti del settore, non solo tecnico ma anche commerciale.

Ciascun progetto ottiene annualmente riconoscimenti nazionali e internazionali presso i più importanti concorsi mondiali, ciò perché ritiene importante valorizzare il prodotto partendo dai valori della terra in cui nasce.

Tramite la Bernabei Liquori, azienda nella quale si occupa della consulenza enologica e selezione dei vini, instaura rapporti collaborativi con molte aziende di tutta Italia.

Nel 2018, viene chiamato a lavorare ad un progetto importante, quello dell’azienda Guido. F. Fendi. Tale collaborazione ha come primo obiettivo quello di creare dei vini che rispecchino in pieno il territorio, unendo la visione della famiglia, la tradizione del territorio e l’innovazione tecnica e commerciale.